Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2020

Pappa reale e disturbi sessuali

Nascita di una regina (immagine dal web)

La pappa reale, secreta dalle ghiandole sopracelebrali delle api nutrici per la loro regina, è senza dubbio un meraviglioso concentrato di benefici.

Nell'alveare le api nascono con un compito di vita assegnato e tali compiti sono ben chiari e distinti per lavoro e anche alimentazione fin da subito.

Larve di regine.   (Immagine dal web)

Nei loro primi 3 giorni di vita tutte le larve vengono alimentate con la pappa reale, successivamente sarà riservata solo alle larve che si evolveranno in regine.
La differenze tra la regina e le altre api è evidentissima, non solo per le sue dimensioni: vive dai 5 ai 7 anni mentre la vita delle operaie è di circa 45 giorni e i suoi organi riproduttivi sono super sviluppati e la rendono in grado di procreare fino a 2000 uova al giorno (..Il resto del tempo lo passa alimentandosi e accoppiandosi!).




Questo potenziale sugli organi sessuali per le api è riproponibile per l'uomo? 
Non siamo api, è un dato di fatto, ma alcuni studi hanno dimostrato i benefici dell'utilizzo di pappa reale nel trattamento delle astenie sessuali.


Un corteggiamento (immagine dal web)

Nella nostra, sempre più frenetica, società moderna con il sovraccarico di stimoli e stress, sono in aumento i casi di impotenza sessuale.
Le cause organiche che possono determinare l'impotenza, sia maschile che femminile, sono molteplici e possono essere attribuite sia a disfunzioni ormonali sia ad infiammazioni degli organi dell'apparato riproduttivo.
Dal punto di vista clinico l'impotenza sessuale porta con se delle conseguenze sul piano psicofisico come instabilità psichica, tendenze depressive, irritabilità, disturbi affettivi, disturbi dell'attenzione, insonnia e a volte dolori nella zona del ventre.

In caso di disturbi di questo tipo è bene rivolgersi ad un medico specializzato e/o ad uno psicologo che sapranno consigliare il percorso e la cura da seguire.

Ma anche la natura ci viene incontro con dei rimedi naturali, in questo caso la pappa reale.
Un suo uso costante quotidiano ha un'azione benefica sul metabolismo generale dell'organismo, per la normalizzazione delle funzioni delle ghiandole endocrine, soprattutto della ghiandola surrenale.

La pappa reale contiene anche delle coline ed acetilcoline, mediatori chimici, che provocano vasodilatazione, fenomeno indispensabile per l'erezione maschile.

Stimolante, tonificante ed euforizzante, l'uso di pappa reale, ancora una volta, risulta dare solo vantaggi nel suo utilizzo, ad ogni età.

Per approfondire consiglio il libro APITERAPIA di Umberto Nardi

Nessun commento:

Posta un commento