Cerca nel blog

Incanto Armonico - Trattamenti con Campane Tibetane

A cura di Dario Lazzari Operatore Olistico 3407781668





Benvenuto, io sono Dario Lazzari e ti voglio raccontare la mia storia e come nasce  "Incanto Armonico".

Fin dall’età dell’adolescenza,la mia domanda più frequente è sempre stata:”Qual’è lo scopo della mia vita?"

Perché questa domanda!

Da bambino ho affrontato molti problemi fisici che ora ti spiego.

Il giorno della mia nascita per varie complicazioni,ho bevuto il liquido amniotico,da quel momento è iniziata la mia sfida per la sopravvivenza.
Sono stato colpito da un arresto cardiaco e da una crisi respiratoria,intubato d’urgenza.
Immobilizzati mani e piedi in incubatrice con mia madre che non ha potuto vedermi per giorni.
Entrò mio padre,dai suoi racconti mi disse che ero ricoperto di tubicini e aghi su tutto il mio corpicino.
Per non farmi mancare nulla “sbamm”...Ischemia cerebrale e paralisi neonatale al braccio sinistro.
Il dottore disse ai miei genitori che se non avessi avuto un cuore cosi forte non sarei sopravvissuto.

Bene!

Ora torniamo a quella domanda!

Invece di piangermi addosso chiedendomi "perché proprio a me?" Mi son detto: ”Ok! Io sono invalido, questa cosa mi è capitata per un motivo, la vita mi vuole mettere alla prova.”


"Caro passato,ti ringrazio per le lezioni che mi
hai dato.
Caro futuro ora sono pronto."

Con la maturità e con la consapevolezza, ho intrapreso questo magnifico viaggio verso la ricerca di me stesso.

Eccola qui, di nuovo, la famosa domanda che mi ha accompagnato in questi lunghi anni: "Qual è lo scopo della mia vita?"

Grazie alle mie esperienze positive e negative, desidero nella mia vita aiutare le persone a ritrovare la pace interiore e la felicità.
Questa è la mia missione,la mia verità.

Se hai il potere di rendere felice una persona fallo perchè il mondo ha bisogno di persone come queste.

Son sempre stato affascinato dalla filosofia orientale questo,mi ha portato a conoscere le campane tibetane.
Ho così iniziato a documentarmi, la mia ricerca, mi ha portato a conoscere i miei maestri Luca e Manlio, ho cosi intrapreso il percorso di operatore del suono, metodo “bagno armonico”.
Il massaggio sonoro con le campane tibetane consiste nel massaggiare la persona mediante le vibrazioni. Con il “massaggio sonoro “ l’operatore cerca, attraverso il principio di risonanza, di riarmonizzare l’organismo riportandolo al suo insieme di frequenze naturali,quindi di riarmonizzare
Anima,Corpo e Mente.




Ti spiegherò dettagliatamente i benefici che porta il trattamento ed il meraviglioso mondo che lo circonda.

In ultimo, non per importanza ma per cronologia degli eventi, ringrazio infinitamente Fabiana di Erboristeria Erbincanto, un incontro meraviglioso che mi ha permesso di portare la mia passione all’interno del suo negozio, cosi facendo ha ispirato il nome della mia attività “Incanto Armonico”


Buona Vita a tutti voi

Dario Lazzari


I BENEFICI DEL TRATTAMENTO CON CAMPANE TIBETANE


"Il Verbo, la Om dell'Induismo e del Buddismo, l'Abisso primordiale, la Bocca spalancata, la Caverna che canta, la Fessura nella roccia delle Upanisad, il Tao degli antichi cinesi da cui il mondo emana, l'udire la voce di Dio nel Suono di un sottile silenzio di cui parla il libro del profeta Elia nel Vecchio Testamento, sono immagini dello spazio vuoto o del non essere da cui spira il soffio appena percepibile del Creatore. Questo suono nato dal Vuoto, è frutto di un pensiero che fa vibrare il Nulla e propagandosi crea lo spazio. Se il creatore è un canto, è evidente che il mondo a cui dà vita è un mondo puramente acustico" di Schneider M. .

Tiziano Terzani origini della musicoterapia e Nada Yoga https://www.youtube.com/watch?v=coQVd73p1Vs

Il “massaggio sonoro” con campane tibetane è una tecnica di recentissima introduzione in Italia, ma già largamente diffusa e molto apprezzata in tutta l'Europa centro-nord e negli Stati Uniti, che può fornire un grande aiuto alla stabilizzazione emotiva ed al conseguimento di un profondo stato di benessere. Infatti ogni singola cellula del corpo venendo massaggiata dolcemente ed armonizzata riacquista la sua frequenza vibratoria naturale ritornando in 'armonia' con il resto del corpo e con l'universo. I benefici ottenuti con il Massaggio Sonoro metodo "Bagno Armonico®" vanno da un dolce rilassamento profondo all'applicazione mirata a risolvere contratture muscolari e nodi energetici.

Con esso possiamo ricontattare questa nostra essenziale dimensione acustico vibrazionale armonizzandola con l'ausilio di vari strumenti rituali (campane tibetane, gongs,...) e della voce. Tra operatore e ricevente si instaura un clima di ascolto profondo che si tramuta nella vita quotidiana in una maggiore ricettività e presenza in tutto ciò che ci accade nel "qui ed ora".

Gli effetti di un "massaggio" possono essere molteplici:

• rilassamento immediato;

• armonizza ogni singola cellula del nostro corpo;

• rilassamento di blocchi e tensioni fisici ed emotivi;

• esperienze di un'oscillante corpo libero da ogni peso;

• miglioramento del proprio potenziale di guarigione;

• positiva influenza sulla coscienza autonoma, potere creativo,

intuizione ed ispirazione;

• recupero di vitalità, tranquillità, allegria e gioia di vivere.




 "Le campane tibetane producono un suono estremamente vario, ricco di armonici superiori. Suonando contemporaneamente parecchie campane, si ottengono affascinanti "paesaggi sonori" che possono armonizzare corpo, spirito, anima e aprire il cuore. L'esperienza ha dimostrato che i loro suoni sono in grado di armonizzare i due emisferi cerebrali e di purificare e vitalizzare le energie corporee fino al livello cellulare" di Masaru Emoto. 

 Le sedute di massaggio sonoro metodo BAGNO ARMONICO® possono essere effettuate oltre che individualmente anche a coppie e a gruppi; lo scopo di questi trattamenti è inoltre quello di favorire una comunicazione profonda non-verbale in grado di migliorare le relazioni interpersonali e la gestione dei conflitti. 


Documento di ricerca Rivista europea di medicina integrativa Volume 8, numero 5 , ottobre 2016 pagine 747-755 


Fattibilità di una sperimentazione con campane tibetane e suggerimenti per i pazienti con carcinoma metastatico. Uno studio pilota in un'unità di oncologia italiana

Autori Livia Bidin  Luca Pigaiani Manlio Casini Pietro Seghini Luigi Cavanna 


Astratto

Introduzione

Il suono è un fenomeno fisico pervasivo che induce la risonanza che influenza il metabolismo cellulare con l'acqua corporea che media gli effetti delle vibrazioni. Le campane tibetane possono indurre benessere nei pazienti con cancro che possono essere misurati.

Metodi

Questo studio pilota ha incluso 12 pazienti con carcinoma metastatico sottoposti a 6 sedute usando Tibetan Bowls. Sono stati eseguiti obiettivi (elettrocardiografia, conduttanza cutanea ed elettroencefalografia) e misurazioni soggettive (QoL, ansia / depressione, angoscia, affaticamento). Gli end point erano fattibilità (reclutamento, assistenza, rispetto delle cure) e benefici (miglioramento della qualità della vita, ansia, angoscia, eccitazione e esaurimento mentale).

Risultati

Tutti i 12 pazienti sono stati reclutati per un periodo di due settimane; L'83% ha partecipato a tutte le sessioni. L'83% dei pazienti ha completato i questionari per valutare l'efficacia soggettiva. Sono stati eseguiti 59 test strumentali su 60 sessioni completate. Per i parametri soggettivi, una differenza statisticamente significativa è emersa solo per il termometro di soccorso (2.4 vs 5.3 p = 0.0005). Parametri oggettivi: 1) livello di conduttanza cutanea tonica (SCL) diminuito significativamente (p = 0,0091) e SCL fasico (p = 0,0064); 2) variabilità della frequenza cardiaca (HRV) significativamente aumentata (p = 0,0041); 3) La registrazione EEG nelle aree anteriore-anteriore ha rivelato cambiamenti nella coerenza beta, alfa e interemisferica, (beta: p = 0,09; alfa p = 0,046; coerenza p = 0,084).

Conclusione

Sono stati raggiunti gli endpoint di fattibilità (accettazione, partecipazione e conformità); programmi personalizzati dovrebbero essere offerti ai pazienti a rischio di peggioramento rapido delle condizioni e ai soggetti affetti da metastasi ossee . Uno strumento visivo per il disagio soggettivo appare più appropriato dei questionari validati. Strumenti utili per la raccolta di dati oggettivi sono SCL, HRV e EEG anterio-frontale. Le ciotole tibetane riducono l'ansia, l'eccitazione, l'attività mentale involontaria e lo stress. Prove più ampie dovrebbero confermare questi risultati.


Foto dell'articolo pubblicato dai giornali riguardo la ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento