Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2020

La pappa reale: i benefici per la terza età.

L'armonia perfetta della composizione della pappa reale la rende molto benefica a livello psicofisico, gia in piccolissime quantità.

Una sciamatura a casa di amici apicoltori a Casalzuigno immortalata dal fotografo Rudolf Hummel.
Quando nasce una nuova regina abbandona l'alveare per formarne uno nuovo, le sue api la seguiranno ovunque lei vada.
La pappa reale è il cibo che le api nutrici producono per la loro regina, l'unica a cibarsene, e la più longeva e fertile dell'alveare.

Per le sue proprietà toniche e rivitalizzanti è spesso consigliata nelle convalescenze, a bambini inappetenti o sottopeso.. Ma le sue virtù non si fermano all'infanzia, anzi se ne trae beneficio quasi maggiore con il crescere dell'età.

In questo articolo vorrei fare un focus dell'utilità dell'uso quotidiano di pappa reale anche in età avanzata.. Perche?
Semplicissimo! Prima di tutto perchè l'azione euforizzante non serve solo ai bambini, che di energia ne hanno già da vendere.
In terza età diventa un sostegno validissimo per sentirsi più in forma, dormire meglio, contrastare la stanchezza, svogliatezza, cali d'umore e inappetenza.

Non è solo la gioventù l'età del divertimento.
Festa del 31 Dicembre 19 a Umago (Croazia) dalla fotografa Sara Larghi.

Oltre all'azione tonica è un altro il punto sul quale vorrei portare l'attenzione: l'acetilcolina, sostanza contenuta nella pappa reale, influenza positivamente il sistema circolatorio migliorandone l'andamento del flusso sanguigno e di conseguenza la pressione. 
Non ci sono effetti negativi del suo utilizzo per qualunque problematica a livello cardiaco.
L'acetilcolina agisce come vaso dilatatore e quindi consigliata a tutte le persone che soffrono di pressione alta.
Al contempo osservazioni cliniche hanno dimostrato la sua azione positiva anche su soggetti che soffrivano di pressione bassa, si può per questo affermare che la pappa reale agisca come regolatore della pressione cardiaca. 
Questo non la pone come sostituto di una terapia farmacologica ma è sicuramente un alimento da prendere in considerazione per aiutare il proprio corpo a compensare gli squilibri dati da cattive abitudini, per chi soffre di sindrome metabolica, o semplicemente per il correre dell'età.

Posso citarvi i risultati di una ricerca del 1964 pubblicata in Bulgaria (P. Peychev, S.T. Baikosheva, M. Nikiforova) che vede interessati un gruppo di 30 pazienti tra i 60 e i 100 anni in buona salute, trattati con pappa reale.
Divisi in gruppi di 10 persone con stessa età e abitudini alimetari.
Al primo gruppo venne somministrata un'alta dose di pappa reale giornaliera, al secondo gruppo una dose moderata ed al terzo nulla.
Dopo tre settimane di questo trattamento si poterono osservare i seguenti risultati: nel primo gruppo 5 persone ebbero miglioramento sostanziale della pressione arteriosa, 5 si sentirono più forti.
Nel secondo gruppo tutti riferirono di sentirsi sostanzialmente meglio.
Nel terzo gruppo nessun cambiamento.

Per concludere, non ci sono evidenze di controindicazioni o effetti collaterali legati a questo alimento mentre innumerevoli  sono le ricerche che ne evidenziano i benefici.

Il periodo tragico che stiamo attraversando dovrebbe, spero, aver sensibilizzato le persone su quanto sia importante ed in certi casi fondamentale LA PREVENZIONE.
Disturbi col quale siamo abituati a convivere, trattati farmacologicamente, ci inducono a credere di non avere problemi.. Ricordatevi che una patologia cronica, che trattata con una pastiglia non vi da problemi, rimane comunque una patologia.. Non stancatevi di cercare le soluzioni, correggete l'alimentazione, informarvi anche sui rimedi naturali per mantenere il corpo in uno stato di salute completa e ottimale.
La cura è importante, non ammalarsi lo è di piu!

Una palettina di pappa reale al giorno e controllate i risultati.

Vi inserisco di seguito dei collegamenti con i dati dell OMS per quanto riguarda i valori della pressione:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_1011_listaFile_itemName_1_file.pdf

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/normale-o-alta-la-tabella-dei-valori-pressori
.


Per approfondire quanto ho scritto sulla pappa reale e altri prodotti dell'alveare vi consiglio il libro APITERAPIA di Umberto Nardi

Nessun commento:

Posta un commento