Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2020

I rimedi dall'alveare: la pappa reale.

La Pappa Reale
Cosa può fare davvero questo meraviglioso alimento.
Il vasetto di pappa reale è sempre dotato di una palettina per l'assunzione da 1g che è la dose giornaliera consigliata.

Amo il mondo delle api, sono molto affascinata dal lavoro di questi insetti.. Forse perchè golosissima del loro miele, forse perchè dal loro lavoro semplice e ostinato nascono delle sostanze con proprietà eccezionali per l'uomo.

In questo articolo non voglio parlarvi di golosità, non parlerò dell'oro dolce, il miele, ma della Pappa Reale.. Il cibo che le apine producono per la loro regina! Nell'alveare la regina non è solo al "comando" ma anche l'unica ragione di vita delle sue operaie.. Può un cibo prodotto con così tanto amore e dedizione non essere straordinario?

Quasi tutti hanno acquistato della Pappa della Pappa Reale, prima o poi, per figli o nipotini, ai cambi di stagione o dopo una convalescenza.. Anche chi non ne conosce affatto storia e composizione è d'accordo sul fatto che sia un gran ricostituente.. Ed é così! Vi spiego un pò più tecnicamente perchè.

Un'ape impollinatrice immortalata dalla fotografa Sara Larghi.
Le api nutrici sono le addette al nutrimento (dal quale deriva la sopravvivenza) della loro regina, lo producono a partire dal polline, è una secrezione delle loro ghiandole sopracelebrali.
Si tratta di una sostanza di natura proteica, che le nutrici somministrano a tutte le larve nei primi tre giorni di vita, dopodichè viene riservato solo a quelle che si evolveranno in regine mentre a tutte le altre verrà dato un pasto a base di miele e polline. Solo le nutrici hanno le ghiandole capaci di produrre Pappa Reale trasformando il polline mentre le altre apine diventeranno dei maschi, compagni reali o operai..

Una cella reale e le differenze tra api - Immagine di pinterest

Una cella reale nella mano di una mia cara amica apicoltrice
La vita di una regina è di circa 5 anni mentre quella di un'operaia è di circa 45 giorni, le regine inoltre hanno degli organi sessuali molto sviluppati che assicurano la procreazione (fino 200 uova al giorno) e sopravvivenza dell'alveare! ..Non ci vuole molto a dedurre che queste differenze siano riconducibili alla diversità della loro alimentazione..! 

Nella composizione della Pappa Reale troviamo mediamente il 66% di acqua.
Il 14% è di zuccheri: glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio, erlosio, traelosio, melibioso.
Con una percentuale inferiore al 4,5% troviamo degli acidi grassi buoni come acido decendioico, sebacico, pilemico, palmitico, stearico.
Il 13% circa è di origine proteica, per la maggior parte amminoacidi semplici e composti.
Sono presenti in grande quantità le Vitamine del gruppo B, anche (in meno quantità,) la B12 
e le vitamine A, C, D, E.
Troviamo nella Pappa Reale anche oligoelementi importanti per numerose reazioni del nostro organismo, come calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo.
Troviamo, inoltre, altre due sostanze considerevoli: l'acetilcolina, una sostanza usata in medicina come vasodilatatore e ipotensivo; ed un fattore antibatterico ed antibiotico.

Vediamo chiaramente che nella Pappa Reale troviamo tutti elementi essenziali alla vita e questo la rende un preziosissimo alimento integratore a qualunque età e per qualunque motivo.

In campo medico e/o di prevenzione viene utilizzata per diversi organi ed apparati:
Per l'apparato gastrointestinale nel trattamento di gastriti e ulcere.
Per il sistema nervoso, ne è tonico ed ottimo ricostituente negli esaurimenti, facilità l'apprendimento, la concentrazione, la memoria, elimina stanchezza psicofisica.
Nel sistema circolatorio aiuta la regolazione del battito cardiaco e della pressione (gli aiuti non si intendono sostituti di terapie farmacologica mi raccomando!)
Normalizza il metabolismo basale diventando d'aiuto a contrastare la fame nervosa.
Per la pelle è rimpolpante, idratante, nutriente e cicatrizzante.

La sua composizione è talmente completa e ben fatta da renderla efficace assumendone piccolissime quantità, un concentrato di salute e armonia in grado di dare equilibrio psicofisico..
Il suo uso quotidiano regolare è in grado di alleviare tristezza e stati depressivi, prevenire nervosismo da sindrome premestruale, diminuire disturbi sessuali causati da stress o disturbi della circolazione.
Riassumendo, la pappa reale si può definire stimolante, tonificante ed euforizzate!
Utile nei periodi di lavoro più intenso o per aumentare il rendimento nello studio, dai bambini agli universitari.
Per chiusura, ma molto interessante, la sua proprietà antimicrobica e antivirale la rende un potente alimento di prevenzione nei periodi di epidemie influenzali.

Io ne ho sempre un boccettino nel mio frigo, insieme al polline nel congelatore e al miele in dispensa...
La storia dei prodotti delle api continua.......

Erboristeria Erbincanto


Per approfondire quanto trovate scritto vi consiglio il libro APITERAPIA di Umberto Nardi 

Nessun commento:

Posta un commento